Stato di Avanzamento Lavori

Documentazione video e fotografica

CONTATTI

GALLERIE FOTOGRAFICHE DIVISE PER STEP DI PROGETTO



Foto che documentano lo stato ti avanzamento dei lavori, divise in diverse collezioni di gallerie fotografiche ognuna per ogni step di progetto.

STATO ATTUALE


Lo stato di avanzamento delle principali opere previste nel progetto


RISOLUZIONE INTERFERENZE

Opere di risoluzione delle interferenze: la fognatura e l’acquedotto esistente sono stati spostati dalla loro posizione attuale in quanto interferivano con le opere progettuali, un nuovo tracciato per le due linee è stato realizzato e le linee sono entrate in funzione nella loro configurazione finale il tutto è stato realizzato in parte con posa in opera dentro scavo mentre l'attraversamento del rilevato ferroviario e l'attraversamento del canale principale n°3 sono stati realizzati con sistema “teleguidata”. L'impresa ha provveduto a realizzare una nuova canalizzazione interrata in sostituzione della palificata esistente, posando un cavidotto ed adeguati pozzetti e l'ente gestore (Telecom) ha rimosso i pali e ha spostato la linea dentro canalizzazione realizzata.


ARGINE DI CASSA

L’arginatura della Cassa di Espansione, denominata C01, è stata realizzata e completata nel tratto che va dalla strada provinciale SP56 di San Donato per circa 3 chilometri parallelamente la strada vicinale della Barca del Grazi, mentre il tratto che prosegue dalla strada vicinale della Barca del Grazi fino al rilevato ferroviario è stato realizzato per circa il 95% con l'interruzione sulla strada di bonifica 4 esistente e a ridosso del rileto ferroviario. Il primo tratto di 1,1 km è stato inoltre inerbito con idrosemina.


CANALE PRINCIPALE 3

Canale Principale 3 Opera 1: la struttura in cemento armato di quest’opera, posizionata di fronte all’impianto idrovoro di Campo Regio, è stata realizzata e completata interamente e nei prossimi giorni saranno installate le opere elettromeccaniche. 


PORTA VINCIANA

L’opera in cemento armato di presidio sul torrente Albegnaccia sarà realizzata in due fasi distinte. La prima fase, che prevedeva la realizzazione della “canna” per l'attraversamento del fosso, è stata completata alla fine dell’estate scorsa permettendoci, così di ripristinare il normale corso del torrente in previsione delle piogge invernali. A breve riprenderanno le lavorazioni per la realizzazione ed il completamento delle opere in cemento armato e la posa delle apparecchiature elettromeccaniche della porzione che ospiterà la Porta Vinciana.


RETICOLO MINORE 

Gli interventi completati sul Reticolo di Bonifica sono la realizzazione del nuovo tracciato del Canale Secondario 12 tra la Strada di Bonifica 4 ed il rilevato ferroviario, lo spostamento mediante il tombamento e la nuova realizzazione della controfossa destra dell’Albegna, è stato inoltre previsto e realizzato un idoneo smaltimento delle acque meteoriche durante l’esecuzione delle lavorazioni mediante fosse e fossette provvisorie.


STRADA DI BONIFICA 4

Riassetto della viabilità pubblica e privata esistente: è in corso di completamento la nuova realizzazione della Strada di Bonifica 4 nel tratto dalla SS1 Aurelia fino al rilevato ferroviario e dal rilevato ferroviario fino al collegamento con l'attuale Strada di Bonifica 4 completa di tutti i sottoservizi e con la stesa dello strato di base in conglomerato bituminoso, mentre nel sottopasso ferroviario sono in corso di realizzazione il rilevato stradale, le canalizzazioni e fogntuture.


RETICOLO DI DRENAGGIO

E' in corso di realizzazione il canale di drenaggio nel tratto adiacente all'argine C01 all'interno della cassa di espansione mentre gli attraversamenti per gli accessi ai campi privati dei frontisti sono stati realizzati mediante la posa di scatolari di attraversamento e con piccole opere in cemento armato di collegamento con il canale realizzato



OPERA DI PRESA

A fine febbraio 2023 sono iniziati i lavori per la realizzazione dell'opera di presa sul fiume Albegna, prima con l'infissione di palancole a protezione idraulica, successivamente è stato rimosso l'argine dx del fiume Albegna per un tratto di circa 130 mt, successivamente sono iniziate le lavorazioni strutturali, prima con la realizzazione di n° 203 pali trivellati distribuiti uniformemente su tutta la superficie dell'opera di presa e dopo con la realizzazione della platea di fondazione. Adesso sono in corso i getti per la realizzazione delle porzioni verticali e a breve inizieranno anche le installazioni delle opere elettromeccaniche così da garantire la sicurezza idraulica per l'inizio della stagione delle piogge.


CANALE SCOLMATORE

L’arginatura della Cassa di Espansione, denominata Canale Scolmatore, è stata realizzata e completata nel tratto dx che va dal rilevato ferroviario fino al cantiere di competenza ANAS a ridosso della SS1 Aurelia. A valle del rilevato stradale della SS1 Aurelia è stata rimossa una porzione di pineta fino alla spiaggia per la realizzazione nel prossimo inverno dello sbocco a mare del canale scolmatore.


VIDEO DEL SITO AGOSTO 2022


Video realizzato con drone, per una vista aerea dell'area interessata dalle opere di realizzazione della vasca di espansione a Campo Regio. Video di agosto 2022.

STATO DI AVANZAMENTO LAVORI AD AGOSTO 2022


Lo stato di avanzamento delle principali opere previste nel progetto


RISOLUZIONE INTERFERENZE

Opere di risoluzione delle interferenze: la fognatura e l’acquedotto esistente sono stati spostati dalla loro posizione attuale in quanto interferivano con le opere progettuali, un nuovo tracciato per le due linee è stato realizzato in parte con posa in opera dentro scavo mentre l'attraversamento del rilevato ferroviario e l'attraversamento del canale principale n°3 sono stati realizzati con sistema “teleguidata”. L'impresa ha provveduto a realizzare una nuova canalizzazione interrata in sostituzione della palificata esistente, posando un cavidotto ed adeguati pozzetti ed è in attesa dell'ente gestore (Telecom) per la rimozione dei pali e lo spostamento della linea dentro canalizzazione realizzata.


ARGINE DI CASSA

L’arginatura della Cassa di Espansione, denominata C01, è stata realizzata e completata nel tratto che va dalla strada provinciale SP56 di San Donato per circa 1,2 chilometri parallelamente la strada vicinale della Barca del Grazi, mentre il tratto che prosegue dalla strada vicinale della Barca del Grazi fino al rilevato ferroviario è stato realizzato per circa il 70% ma non ancora ultimato. Il primo tratto è stato inoltre inerbito con idrosemina.


CANALE PRINCIPALE 3

Canale Principale 3 Opera 1: la struttura in cemento armato di quest’opera, posizionata di fronte all’impianto idrovoro di Campo Regio, è stata realizzata e completata interamente. Quando in primavera sarà possibile spegnere provvisoriamente l’impianto idrovoro verranno installate e completate anche le opere elettromeccaniche previste nell’opera.


PORTA VINCIANA

L’opera in cemento armato di presidio sul torrente Albegnaccia sarà realizzata in due fasi distinte. La prima fase, che prevedeva la realizzazione della “canna” per l'attraversamento del fosso, è stata completata alla fine dell’estate permettendoci, così di ripristinare il normale corso del torrente in previsione delle piogge invernali. Ad inizio primavera riprenderanno le lavorazioni per la realizzazione ed il completamento delle opere in cemento armato e la posa delle apparecchiature elettromeccaniche della porzione che ospiterà la Porta Vinciana.


RETICOLO MINORE E DI DRENAGGIO

Gli interventi completati sul Reticolo di Bonifica sono la realizzazione del nuovo tracciato del Canale Secondario 12 tra la Strada di Bonifica 4 ed il rilevato ferroviario, lo spostamento mediante il tombamento e la nuova realizzazione della controfossa destra dell’Albegna, è stato inoltre previsto e realizzato un idoneo smaltimento delle acque meteoriche durante l’esecuzione delle lavorazioni mediante fosse e fossette provvisorie.


STRADA DI BONIFICA 4

Riassetto della viabilità pubblica e privata esistente: è in corso di completamento la nuova realizzazione della Strada di Bonifica 4 nel tratto dalla SS1 Aurelia fino al rilevato ferroviario completa di tutti i sottoservizi previsti mentre il tratto da RFI al collegamento con la Strada di Bonifica 4 sarà realizzato non appena i lavori del cantiere delle Ferrovia ci metterà in condizione di ultimare l'opera. A breve inizieranno anche i lavori di bitumatura della stessa.


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