Impresa Edile Stradale F.lli Massai Srl

Impresa appaltatrice

CONTATTI

IMPRESE GRUPPO F.LLI MASSAI


L'Impresa Edile Stradale F.lli Massai Srl è stata costituita a Grosseto nell'anno 1961, dagli allora quattro fratelli Massai, con oggetto prevalente la realizzazione di lavori stradali, pavimentazioni in conglomerato bituminoso e opere di urbanizzazione primaria.

  • evoluzione storica

    Nel corso degli anni tale attività si è allargata sia nel settore stradale - affrontato in tutte le specificità: costruzione di strade, ponti ecc., pavimentazioni speciali e a basso impatto ambientale - sia in altre tipologie di lavoro quali bonifiche idrauliche, pavimentazioni in pietra, sottoservizi e arredo urbano, edilizia industriale e civile, movimenti terra.


    Nell'anno 1973 è iniziata l'attività di estrazioni di materiali di cava con l'acquisizione del sito estrattivo di Roselle (Grosseto) unitamente a quella di produzione e vendita di conglomerati ed emulsioni bituminose.


    Detta attività è cessata nel sito di Roselle nel 1995 per essere poi ripresa nel 1997 da una società del gruppo (Consorzio Maremmano Cave Soc. Cons. a R.L.) nel sito estrattivo di Poggio Petriccio al Km.11 della S.S. 223 Grosseto - Siena nel comune di Campagnatico; tale cava oggi assume rilevanza regionale sia per quantitativi prodotti che per l'ambito territoriale sicuramente vasto in cui il prodotto estratto viene commercializzato (soprattutto Province di Grosseto, Siena, Firenze, Arezzo, Livorno, Pisa e Viterbo). 


    Con la cessazione del sito estrattivo di Roselle è stata spostata e rinnovata, con impianto di nuova produzione, anche l'attività di confezionamento e commercializzazione di conglomerato bituminoso, dal 2001 esercitata da “Grossetana Conglomerati Srl” –Società del gruppo- in località Rugginosa presso la variante nord di Grosseto.


    Nella logica del rafforzamento del settore estrattivo sono state acquisite le partecipazioni nel 1996 nella Cava Nuova Bartolina di Gavorrano (produzione di materiali basaltici), e nel 2005 della società CO.I.MAR di Marsiliana di Manciano (produzione di materiali calcarei silicei e piattaforma selezione e stoccaggio materiali di recupero e demolizione).


    Sul fronte della produzione del conglomerato bituminoso si è rafforzata la presenza del gruppo Massai con la partecipazione all'impianto esercitato dalla Marsiliana Bitumi Srl in Loc. Marsiliana di Manciano (anno 2003) e nel corso del 2009 con l'acquisizione della partecipazione della Conglomerati Valdelsa in Poggibonsi (Siena) esercente inizialmente l'ex impianto dell’impresa Masini Srl e attivando poi dal 2011 l’attuale nuovo impianto nella zona industriale di Poggibonsi.


    Nel 2015 è stato acquistato, con la partecipata Soc. Consorzio Maremmano Cave, un impianto di conglomerati bituminosi con la relativa area di pertinenza, nella zona industriale di Follonica - loc. Cannavota e, dopo un importante intervento di rinnovamento e messa a punto, è anche qui attiva dal 2018 la produzione di conglomerati bituminosi.


    Sempre nel 2018 sono state acquisite quote di partecipazione della Società ABM, a sua volta proprietaria di un impianto per la produzione e vendita di conglomerati bituminosi a Montalto di Castro (VT).


    È evidente da ciò come il percorso del Gruppo sia stato quello di rafforzare la propria presenza non solo nel territorio grossetano e senese, ma di allargare il proprio raggio di attività nel settore delle pavimentazioni a tutta la Toscana e all’alto Lazio, usufruendo delle importanti sinergie costituite dalle partecipazioni, prevalentemente a controllo maggioritario, nelle società esercenti cave di inerti ed impianti di conglomerati bituminosi.


    Tale configurazione consente ed impone al Gruppo Massai l’opportunità e l’obbiettivo di poter praticare quotazioni particolarmente competitive sui lavori che prevedono utilizzo di materiali di propria produzione.


    Questo comporta anche la necessità di praticare una politica di qualità ed innovazione, con particolare attenzione alle soluzioni tecnicamente avanzate, in particolare sulle pavimentazioni; ciò in quanto gli importanti investimenti sugli impianti di Grosseto, Manciano, Poggibonsi e Follonica esigono una politica propositiva e di qualità che costituisca sufficiente garanzia di continuità di produzione e di sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, con particolare riferimento alle pavimentazioni ecologiche (asfalti naturali – depolverizzazioni a freddo) settore in forte espansione.


    Tutto ciò ha contribuito a far crescere l'azienda anche nel settore dei lavori generali dove, particolarmente nell'ultimo ventennio, ha effettuato importanti opere di riferimento sul territorio e consentendo, negli ultimi dieci anni, di ampliare la propria attività al di fuori della Toscana con la realizzazione di importanti appalti nel centro-nord Italia.


    La società ha un organico medio di ca. 65 dipendenti (50 operai, 15 Impiegati tra tecnici e amministrativi). L’attività di opere edili stradali è inoltre sviluppata dal 1981 anche da un’altra società appartenente alla famiglia Massai, denominata “TIRRENA COSTRUZIONI GENERALI S.R.L.”, che ha a sua volta quote di partecipazione in alcune aziende del gruppo e conta attualmente 13 dipendenti mentre il gruppo di riferimento, comprese cioè le varie Società controllate, riunite dal 2018 in una rete aziendale denominata “Rete Toscana Infrastrutture”, conta ca. 110 dipendenti.

LE AZIENDE COLLEGATE


L'Impresa Massai e la società Tirrena Costruzioni Generali detengono varie partecipazioni, prevalentemente a titolo maggioritario (come da prospetti che si allegano), in Aziende che gestiscono cave ed impianti di conglomerato bituminoso; ciò a garanzia di economicità, continuità e diversificazione delle materie prime da poter utilizzare e mettere in opera.


CAVE ESTRAZIONE INERTI


  • Consorzio maremmano Cave Soc. Cons. a r.l.

    Nella cava sita in località Poggio Petriccio a Montorsaio (GR) si producono inerti calcarei per sottofondi stradali conglomerati Bituminosi e calcestruzzi. Il materiale in banco ancora da estrarre è di ca. 5.700.000,00 mc.


    Il nuovo impianto di frantumazione, dotato delle più moderne tecnologie di gestione e controllo, assicura una produzione giornaliera di ca. 2.500 mc., pari a ca. 4.000 tonnellate di inerti, suddivisi in ca. 20 tipologie con certificazione di prodotto. 


    Per quanto riguarda poi l'impianto di produzione di Conglomerati Bituminosi, questo è stato attivato da Consorzio Maremmano Cave nel 2018 a Follonica (Gr) in loc. Cannavota, mediante l’acquisto di un impianto esistente e del terreno di pertinenza. Sono state fatte importanti opere di ammodernamento sull’impianto così come opere di sistemazione dell’intera area del cantiere.

    Si tratta di un impianto continuo di elevata tecnologia con predisposizione per la produzione di conglomerati bituminosi di tipo ecologico e conglomerati ad alte prestazioni additivati con polimeri. La produzione è di 120 t/ora.

  • Co.I.Mar. srl

    Le cave due cave gestite dalla Società, situate in loc."Priorato" (Orbetello) e loc. "Le Volte" (Manciano) producono inerti rispettivamente calcarei e silicei. L'impianto di frantumazione, situato in loc. Marsiliana assicura una produzione giornaliera di ca. 1.200 mc., pari a ca. 2.200 tonnellate di inerti.


    Nell'area di cantiere è inoltre attiva una importante piattaforma di raccolta e riciclaggio dei materiali da demolizione. La società è inoltre proprietaria con F.lli Massai di un’area industriale a pochi Km da Grosseto – loc. Madonnino – nel Comune di Roccastrada, dove verrà avviata un’attività di recupero e riciclaggio di materiali non pericolosi.

  • Cava Nuova Bartolina srl

    La cava Bartolina produce inerti basaltici per la produzione di conglomerati bituminosi per strati di usura, usura drenante, calcestruzzi e ballast ferroviario, per il quale viene utilizzata anche una linea ferroviaria di proprietà e locomotori anch’essi di proprietà. La produzione giornaliera è di ca. 1.500 mc., pari a 2.400 tonnellate di inerti con relativa certificazione di prodotto.

IMPIANTI DI CONGLOMERATO BITUMINOSO


  • Grossetana conglomerati Soc. Cons. a r.l.

    L'Impianto di produzione di conglomerati Bituminosi è stato realizzato nel 2001 alle porte di Grosseto, in un'area che comprende anche una piattaforma per lo stoccaggio ed il riciclaggio del materiale fresato.

    Si tratta di un impianto discontinuo – MARINI MAP 200 - di elevata tecnologia con predisposizione per la produzione di conglomerati bituminosi di tipo ecologico e conglomerati ad alte prestazioni additivati con polimeri. La produzione è di 200t/ora. L’Impresa Massai ha da poco acquistato un lotto industriale di ca. 7.000 mq, confinante con quello di Grossetana, sia per il rimessaggio dei propri mezzi sia per l’ampliamento dello stoccaggio dei materiali di quest’ultima.

  • Conglomerati Valdelsa di Granchi & Massai Soc. Cons.a r.l.

    L’impianto è ubicato nella zona industriale Orneto a Poggibonsi (Si), in un’area di proprietà della società. E’ un impianto BERNARDI 180 discontinuo, di elevata tecnologia, con predisposizione per conglomerati ad alte prestazioni additivati con polimeri. La produzione è di 150 t/ora. Questa stazione di produzione consente di operare e commercializzare in tutta la Val D’Elsa e nell’area fiorentina.

  • Marsiliana Bitumi srl

    Impianto discontinuo – SIM 160 - di elevata tecnologia con predisposizione per conglomerati ad alte prestazioni additivitati con polimeri. La produzione è di 160 t/ora. Tale impianto è situato all’interno dell’area industriale “COIMAR” (vd. relativa presentazione) e sfrutta la favorevole, per la produzione, della presenza di inerti ubicati nel sito stesso. L’area operativo/commerciale di riferimento è il sud Toscana/ alto Lazio.

  • ABM srl

    La società è proprietaria di un impianto BERNARDI 180, discontinuo, situato lungo la SS.1 Aurelia, zona Montalto di Castro. In tale area, di proprietà della società, è in corso autorizzativo una piattaforma per il trattamento e riutilizzo del fresato. L’area operativo/commerciale di riferimento è il Lazio centro nord.

ALTRE PARTECIPAZIONI


  • E.R.A. srl

    La società, titolare di licenza di trasporto per conto terzi, integra con i propri mezzi la logistica delle società del gruppo, effettuando i vari rifornimenti per i cantieri e gli impianti nonchè le forniture di materiale a clienti terzi.

  • Mansini Costruzioni s.r.l.

    Controllata al 100% da “Conglomerati Valdelsa srl” (vd. relativa presentazione), l’azienda ha dimensioni e attività (settore edile stradale) analoghe alla “Tirrena Costruzioni Generali”, di cui sviluppa un fatturato più o meno analogo, con un organico di 15-20 dipendenti. Opera prevalentemente nelle aree Val D’Elsa, fiorentina e pisana.

SETTORI DI ATTIVITÀ


Opere generali ed infrastrutture

Nell'ambito delle opere generali ed infrastrutture, l'impresa opera sin dalla sua fondazione avvenuta negli anni 60. L’attività è stata sviluppata nei lavori di pavimentazioni in pietra, sottoservizi, urbanizzazioni primarie, acquedotti, fognature, opere di difesa idraulica, opere marittime, varianti stradali, ponti ed edilizia industriale.

  • URBANIZZAZIONE 1°ARIA E 2°ARIA

    Sono innumerevoli i lavori di urbanizzazione svolti negli anni. Settore "storico" e costante dell'attività aziendale ha visto la realizzazione delle opere di Urbanizzazione Primaria e Secondaria su interi nuovi quartieri e zone industriali della città di Grosseto, nonché importanti interventi in ambito provinciale e regionale.

  • ARREDO URBANO E PAVIMENTAZIONI

    Settore dell'attività aziendale che ha visto un importante sviluppo e consolidamento nell'ultimo decennio con il completo rifacimento dei sottoservizi, e la realizzazione di pavimentazioni nelle più svariate tipologie: porfido, travertino, pietra serena, pietra santa fiora, peperino, granito, betonelle, nonché con le antiche pietre di recupero dei centri storici stessi.

  • STRADE, PONTI E VIADOTTI

    Settore portante dell'attività aziendale e "vocazione naturale" dell'Impresa, la realizzazione di strade con le relative pavimentazioni è l'attività per cui l'azienda investe di più in materiali, impianti, tecnologie e formazione del personale tecnico ed operativo; nell'ultimo decennio ha avuto un notevole incremento la correlata costruzione di varianti stradali comprensive di scavi, rilevati e annesse opere d’arte quali viadotti e altro.

  • EDILIZIA INDUSTRIALE

    Siamo inoltre operativi da decenni nel settore dell’edilizia industriale che ha visto la realizzazione di importanti impianti di compostaggio (Tap Piombino – Discarica Strillaie a Grosseto), fotovoltaico e centrali a biomasse.

  • IMPIANTI SPORTIVI

    Da sempre presente nell'attività aziendale, è un settore che ha visto la realizzazione, accanto ai campi da calcio, da tennis ed ai piccoli centri polivalenti, di importanti impianti sportivi e parchi attrezzati come il Parco - Velodromo di Via Giotto a Grosseto.

  • OPERE DI DIFESA IDRAULICA

    Riveste particolare importanza il settore di opere di difesa idraulica e regimazione delle acque sviluppatosi con interventi su fiumi e bacini per enti vari quali i Consorzi di Bonifica o le Regioni.

    I materiali usati per scogliere, gabbioni, materassi Reno, sono tutti di nostra produzione.

  • SCOGLIERE E RIPASCIMENTO

    Numerose sono le scogliere realizzate negli anni in fiumi e torrenti per consolidare o ricostruire sponde ed argini nonchè per arginare l'erosione della costa da parte del mare o il ripascimento delle spiagge.

    I materiali utilizzati sono in prevalenza massi ciclopici da 1° a 3° categoria - tutti provenienti dalle nostre cave e con la relativa certificazione di prodotto.

  • REGIMAZIONE DELLE ACQUE

    Di rilevante importanza i lavori svolti in questo settore che riguardano sia la realizzazione di nuovi corsi e bacini di decantazione acque, sia la realizzazione di gabbionate per contenere frane e smottamenti e per regimare le acque piovane.

    Anche in questo caso i materiali lapidei utilizzati per il riempimento delle gabbionate sono di nostra produzione.



Pavimentazioni in conglomerato bituminoso tradizionali e speciali

Il settore delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso rappresenta la vocazione storica del gruppo aziendale. 
Conferma ne sono gli investimenti in impianti di produzione di Grosseto (Grossetana Conglomerati), Marsiliana (Marsiliana Bitumi), Poggibonsi (Conglomerati Valdelsa), Montalto di Castro (ABM) oltre il continuo rinnovamento del parco attrezzature specifico.

  • Metodo di lavoro

    L'azienda realizza direttamente pavimentazioni in conglomerato bituminoso (con un utilizzo di ca. 130/150 mila tonnellate all’anno) mediante il lavoro costante di tre squadre interne di operai, addette alla stesa, e tre fresatrici stradali ad alta profondità, operando nei territori di riferimento degli impianti di produzione di cui sopra, alimentati da inerti prodotti nelle nostre cave di pietra.

  • Tipologie realizzate

    Negli ultimi due decenni in particolare si sono realizzati praticamente tutti i tipi di conglomerati bituminosi speciali e prestazionali alternativi al tradizionale quali:

    • Splitmastik
    • Basaltici antiskid
    • Microtappeti antiskid
    • Slurry – seal
    • Drenanti fonoassorbenti
    • Conglomerati tipo asphalt rubber, fonoassorbenti, antiskid
    • Conglomerati di base riciclati a freddo con bitume schiumato o emulsione prodotti con impianto mobile di proprietà.


Pavimentazioni ecologiche a basso impatto ambientale

Il settore delle pavimentazioni ecologiche a basso impatto ambientale è stato da noi sviluppato a partire dall'anno 1997 con le prime sperimentazioni sui conglomerati "naturali" impastati a caldo con leganti trasparenti e graniglie di varie colorazioni, perfettamente integrate con il contesto paesaggistico circostante.

I nostri conglomerati chiari, con leganti trasparenti, sono stati inoltre commercializzati ed utilizzati da operatori del settore in particolare delle provincie di Grosseto e Siena.

  • continua la lettura

    La quantità degli interventi realizzati è numerosa e variegata, realizzata nei comprensori di particolare pregio paesaggistico della Toscana e costituiscono riteniamo, per qualità ed entità, un'opportuna carta di presentazione che ci consente di annoverarci tra gli storici operatori di questo particolare settore. 

    Oltre ai conglomerati bituminosi a caldo con leganti trasparenti, la nostra Azienda sta realizzando numerosi interventi di pavimentazioni ecologiche, utilizzando le seguenti soluzioni:

    • Trattamenti di depolverizzazione a freddo con tre mani di emulsione modificata e graniglia chiara, realizzati con due autocarri “combinati” emulsione/granulato, con controllo computerizzato a bordo, entrambi di proprietà.
    • Trattamenti di depolverizzazione a freddo con tre mani di emulsione trasparente e graniglia chiara e/o porfidi, realizzati come sopra 
    • Cementi architettonici con coloranti
    • Terre stabilizzate
  • CEMENTO ARCHITETTONICO

    Soluzione di particolare pregio estetico e di elevata portanza meccanica realizzata con calcestruzzo addittivato con addensanti, fibre e coloranti.

    La finitura superficiale "a vista" di graniglia è ottenuta con utilizzo di ritardante e successiva spazzolatura. 

  • CONGLOMERATI NATURALI CON LEGANTI TRASPARENTI E COLORATI

    I conglomerati impastati a caldo con l'utilizzo di graniglie rosato chiare e leganti sintetici trasparenti sono prodotti nell'Impianto di Grosseto 'Grossetana Conglomerati s.r.l.'.

    Questa soluzione, sicuramente di minor costo del Cemento Architettonico, coglie oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, numerosi obiettivi quali alta spettacolarità della finitura e modulabilità delle colorazioni in funzione degli inerti utilizzati, identiche caratteristiche fisico-meccaniche di quelle dei conglomerati tradizionali, facile manutenzione e velocità di realizzazione.

  • DEPOLVERIZZAZIONI CON EMULSIONI MODIFICATE CON POLIMERI E GRANIGLIE CHIARE

    I trattamenti di depolverizzazione sono stati particolarmente utilizzati nelle zone con vincolo paesaggistico in quanto, rispetto ai conglomerati bituminosi tradizionali, presentano una finitura "naturale" con graniglia chiara a vista. 

Per maggiori informazioni sulla ditta appaltatrice F.lli Massai contattate direttamente l'azienda.

Share by: